8 agosto 2016

Biografia Basilio Elio Antoci – Avvocato e Scrittore

Biografia Basilio Elio Antoci

Biografia Basilio Antoci

Basilio Antoci (comunemente conosciuto come Elio Antoci) è nato a Catania nel 1987, figlio di Francesco Antoci (avvocato) e Giusy Borzì (docente), cresce in un ambiente culturalmente fertile. Agonista nello sci di fondo, tesserato dal 1997 al 2007 con l’U.S. Nicolosi, milita nella squadra del Comitato Regionale Siculo FISI. Nello stesso decennio fa parte del gruppo scout AGESCI “Nicolosi I”.

Dal 2000 al 2010

Nel 2004 supera il corso per il Level B1 del British Institute. Nel 2005 consegue la Maturità Scientifica e si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Nel maggio 2006 il padre Francesco Salvatore Antoci – Avvocato già assessore e consigliere comunale a Nicolosi – scompare prematuramente. Nel 2009 supera l’esame per la certificazione B2 – Grade 8 del Trinity College. Nel 2010 pubblica un saggio pedagogico-filosofico intitolato “Fede, Metodo, Esperienza. Approccio con il mondo dell’educazione. Spunti e riflessioni” con Edizioni Akkuaria (ISBN 978-88-6328-090-6).

Dal 2011 al 2018

Consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2012 e comincia a svolgere la pratica forense presso lo studio di famiglia. Nel 2013 intraprende l’attività di amministratore di condominio e pubblica una monografia giuridica dal titolo “Famiglie e convivenze. Profili costituzionali” edita a Catania da Lulu Press Inc. (ISBN 978-1-291-55814-2). Nello stesso anno frequenta con profitto la Scuola Forense “Fondazione Vincenzo Geraci” dell’Ordine degli Avvocati di Catania e intraprende con entusiasmo una collaborazione scientifica con alcune riviste on-line di settore: Studio Cataldi, Diritto & Diritti, Amministrativ@mente, Altalex. Tutti gli articoli pubblicati su tali riviste sono scaricabili gratuitamente dalla sezione “Pubblicazioni” di questo sito. Quasi tutti sono stati anche raccolti e organizzati in un’antologia digitale dal titolo “Raccolta di tutte le pubblicazioni” – anch’essa scaricabile gratuitamente dalla sezione Libri di questo sito.
Nel 2014 pubblica un’antologia in versi dal titolo “Prima raccolta di miele e parole” edita a Catania da Lulu Press Inc. (ISBN 978-1-291-69644-8). Nello stesso anno frequenta la Scuola Forense “Cenacolo di Studi Giuridici Etneo” e sostiene l’esame di avvocato presso la Corte d’Appello di Catania. Nel 2015 supera l’esame del primo anno della S.S.P.L. – Scuola di specializzazione per le professioni legali “A. Galati” di Catania.
Nel 2016 si abilita all’esercizio della professione di avvocato, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Catania. Nello stesso anno si associa ad A.N.A.P.I. – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili e consegue la qualifica professionale per lo svolgimento dell’attività di amministratore di condominio, superando il corso di formazione professionale per amministratore di condominio promosso dall’ente di formazione ITALIA Didacta. Nel dicembre del 2016 convola a nozze con Rosa Magrì (Dott.ssa Magistrale in Economia e insegnante abilitata su diverse classi di concorso) e intraprende una fattiva collaborazione con lo Studio Legale Associato Bonanno Feldmann – Grisafi – D’Amico di Pedara (CT). Collaborazione che si protrae sino al gennaio 2018. Nel 2018 l’Avv. Basilio Elio Antoci riprende a pieno ritmo la propria attività di Avvocato a Nicolosi (CT), trasferendo il proprio studio legale in Via Cardinale Dusmet 9/A, negli uffici dello studio tecnico del suocero Geometra Pietro Magrì e del collega Geometra Mauro Nicolosi. Nello stesso periodo apre una sede secondaria dello studio legale a Catania al Viale Mario Rapisardi n. 192.