Iscrizione ad A.N.A.P.I. – associazione di categoria

Iscrizione ad A.N.A.P.I.

La Legge 220/2012 di riforma della disciplina del condominio ha operato un corposo modellamento delle norme in materia. Tra le tante novità del provvedimento vi è, come tutti sanno, la previsione dell’obbligo di frequentare un corso di formazione iniziale. Corso indispensabile per tutti coloro i quali vogliono svolgere l’attività di amministratori di condominio.
Sono stati esonerati da quest’incombenza tutti gli amministratori di condominio che abbiano esercitato tale professione per almeno un anno, nell’arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della legge di riforma del condominio – ossia nel triennio tra il 18 giugno 2010 ed il 18 giugno 2013.
Difettando di tale imprescindibile requisito, si è resa necessaria l’affiliazione di Basilio Antoci ad A.N.A.P.I.
Si tratta dell’Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili, inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità ai propri soci.
Si è trattato di un passo importante perché tale iscrizione ha permesso la partecipazione al corso di formazione professionale iniziale tenuto da ITALIA Didacta, ente di formazione professionale convenzionato con A.N.A.P.I.
Si tratta di una garanzia per tutti i clienti dello studio di Basilio Antoci. L’associazione, infatti, offre non soltanto consulenza in materia condominiale, ma anche la copertura assicurativa prescritta dalla legge.
Oltre al corso iniziale sono previsti altri corsi di formazione per l’aggiornamento. La legge ha, infatti, stabilito l’obbligo di formazione continua per gli amministratori di condominio.

Articolo 71-bis disp. att. cod. civ.

La legge 220/2012 ha inserito nelle Disposizioni di attuazione del codice civile l’art. 71-bis, che stabilisce i requisiti per lo svolgimento dell’incarico di amministratore di condominio, tra i quali è espressamente richiesta la frequenza di un corso di formazione iniziale, nonché lo svolgimento di attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.

Loghi ufficiali di ANAPI e ITALIA Didacta


Iscrizione ad ANAPI - amministrazioni condominiali


Iscrizione a Italia Didacta - formazione professionale


Lascia un commento